Per tutta la vita


Film con la regia di Paolo Costella e attori protagonisti Carolina Cresentini, Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Claudia Pandolfi, Fabio Volo, Filippo Nigro, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Recitazioni che si lasciano dimenticare facilmente così come la regia ma

mi ha intrigato il soggetto che ha lo zampino di Paolo Genovese oltre ad altri e mi ha agganciato la domanda di fondo che è “Mi risposeresti?”

Scopriamo fin da subito che 48 coppie sposate in chiesa risultano con matrimoni annullati dalla Sacra Rota che, per rimediare, propone di ricelebrarli fra un mese e mezzo.

Sconcerto e incredulità generale. Seguiamo le vicende di 4 coppie che credevano di essere convolate a nozze da 8, 6 e 2 anni. Una coppia pensava di essere divorziata e invece non può esserlo. Le altre passano dal ripromettersi “Per tutta la vita” iniziale, ai ripensamenti, tentazioni e finale che non scrivo per non rovinare la sorpresa.

Sono coppie che hanno già vissuto l’entusiasmo delle prime volte e ora la scelta è ponderata, tra maternità desiderate, altre in conflitto con la carriera, ingombranti ex, genitori invadenti e amicizie che lo sono solo in apparenza.

Temi attuali che coinvolgono, con cui ci confrontiamo quotidianamente e con cui ci incasiniamo ben bene talvolta.