"Gli sdraiati" di Michele Serra


Un libro scritto da Michele Serra (2013) con sue riflessioni su suo figlio e “gli sdraiati” ovvero gli adolescenti di oggi che, dal suo punto di vista, vivono orizzontali, sdraiati sul divano o sul letto.

Ha il coraggio di rivelarsi nella sua incertezza di padre, di un ruolo in cui fa fatica a calarsi, in cui emergono le insicurezze dell’autorità e dell’autorevolezza. Consapevole di non volere o potere essere come la generazione precedente, senza esempi o modelli adatti a dialogare o interagire con questa nuova generazione.

Alcuni pezzi sono proprio divertenti, me ne è piaciuto uno in particolare, a proposito della straordinaria capacità dei ragazzi di seguire contemporaneamente più cose, più dialoghi, di essere “multitasking”:

“Eri sdraiato sul divano, dentro un accrocco spiegazzato di cuscini e briciole. (…) Sopra la pancia tenevi appoggiato il computer acceso. Con la mano destra digitavi qualcosa sullo smartphone. La sinistra, semi-inerte, reggeva con due dita, per un lembo, un lacero testo di chimica, (…). La televisione era accesa, a volume altissimo, su una serie americana nella quale due fratelli obesi, con un lessico rudimentale, spiegavano come si bonifica una villetta dai ratti. Alle orecchie tenevi le cuffiette, collegate all’iPood occultato in qualche anfratto: è possibile, dunque che tu stessi anche ascoltando musica.” (…)

Volendo tentare (…) una ricostruzione sommaria di quanto stava accadendo nel tuo cerebro (…) sarebbe venuto fuori qualcosa di molto simile a questo:

“Avevo detto a Slim di guardare prima di tutto nei condotti di aerazione/STASE DA KIBBE VA BENE?/il gruppo funzionale amminico e carbossilico degli amminoacidi/ NO KIBBE STASE NON PUO’/(Bip) qui c’è n’è uno grande come un bisonte!/ Apprendista dell’impero, apripista rap emporio / Guarda che buco ha fatto nella grata!/Essenziali nell’alimentazione umana/ (Bip) Slim, neanche un alligatore farebbe un buco così!/ Escogito come uscire dalla merda, scatologico / (BIP) A KIBBE ALLORA/ Qualora non sia sintetizzabile a sufficienza dagli organismi vertebrati/ Non mi fermo mai, chiamatemi vento, rimo invento / E’ più intelligente di te! Se fai tutto quel casino, lui scappa!”.

Se qualcuno si chiede com’ andata la verifica di chimica: naturalmente bene, Serra jr ha preso 7.