Eiffel

Film del 2021 con Romain Duris ed Emma Mackey con la regia di Martin Bourboulon. E’ la storia romanzata del progetto di Gustave Eiffel e della realizzazione della famosa Tour Eiffel realizzata per l’Exposition universelle del 1889 a Parigi.

Sullo sfondo la bella capitale del 1800 con bei costumi d’epoca e accurate ambientazioni storiche nonché una storia d’amore romantica e passionale così come passionale è stato il progetto e magnifica la sua realizzazione tra mille difficoltà.

Ingegnere geniale nelle soluzioni e creativo nel risolvere difficoltà, ha dovuto lottare non poco per questa costruzione.

Bello vedere anche la vita degli operai che l’hanno costruita, un’opera di 300 metri, una sfida per quell’epoca. Ora il mio sguardo verso quell’ammasso di rivetti e pezzi d’acciaio è diverso, so il significato di erigerla in centro affinché tutto il popolo parigino potesse godere della sua vista e dei pericoli che hanno corso gli operai, veri funamboli senza protezione. E’ stata verniciata a mano! Lo so che non poteva che essere che così ma mi ha sorpreso ugualmente. Una storia di tante persone, un evento corale per un’opera grandiosa, il monumento per eccellenza per cui Parigi è nota e riconosciuta in tutto il pianeta.