Dell’amore di coppia

Ho visto due film su coppie miste, interrazziali, Loving e A United kingdom basate su storie vere che hanno cambiato la storia. Sicuramente ci deve essere stata una forza incredibile per continuare a stare insieme contro tutti e tutto.

Il primo ambientato in Virginia ed il secondo in Gran Bretagna-Botswana, relazioni, amori, coppie che ci hanno creduto, che sono andate oltre e hanno contribuito a muovere opinioni, cambiato politiche e inserito libertà, maggiore democrazia, hanno contribuito ad evolvere persone, Stati, nazioni.

Oggigiorno si dice che le coppie sono fragili, non reggono una minestra salata, ci si lascia facilmente, al minimo ostacolo ma queste coppie mi fanno riflettere, molto.

Riporto anche branu di due autori molto diversi fra loro che hanno scritto a proposito dell’amore di coppia.

Il primo è Angaangaq, Grande Sciamano eschimese Kalaallitt della Groenlandia ovest, Anziano e guaritore.

 Molto semplicemente si esprime con efficacia, autenticità:” Così narra una vecchia  storia. Dice: “Non siamo più animali – ma il regno animale è ancora più potente dentro di noi”. Lo puoi vedere nel fatto che abbiamo due tipi di Sé. Il Sé piccolo, inferiore, è lo spirito animale dentro di noi. Si mostra soprattutto nella sessualità: un uomo eccitato sessualmente vorrebbe fare l’amore con una donna – non importa con quale, non importa dove. Questo è lo spirito animale nell’uomo. Non sa niente dell’amore, ma conosce soltanto il desiderio. Segue i suoi istinti. Non illudiamoci però: ogni essere umano porta dentro di sé questa dimensione, uomini e donne.

Il nostro Sé superiore, invece, conosce la differenza tra il bene e il male. Conosce la differenza tra il vero e il falso. Rappresenta il Grande Cielo dentro di noi: i nostri potenziali e le nostre possibilità. E conosce lo spirito dell’amore. Con il suo Sé superiore l’uomo riconosce nella donna la sua amata. Conosce la sua individualità, e questo sapere supera il desiderio animale dentro di lui. Ma spesso il Sé superiore non è sviluppato. Spesso siamo servi dello spirito animale dentro di noi. Non ce ne libereremo mai. Lo spirito animale è un aspetto della tua vita. Il tuo compito è di integrarlo attraverso il tuo Sé superiore affinché esso non domini tutto il tuo volere e tu non ti comporti come un animale; affinché tu possa agire con dignità e amore – e possa vivere in grande rispetto: di fronte a te stesso, alla tua famiglia, ai tuoi amici, ai tuoi parenti.

Questo è possibile tuttavia soltanto se non neghi lo spirito animale dentro di te. Lo devi riconoscere. E devi cercare continuamente di trovare il tuo equilibrio interno: l’equilibrio tra il Sé superiore e lo spirito animale.”

L’altro autore è Pedro Chagas Freiras, portoghese, che tratta dell’amore nelle relazioni in maniera approfondita, poetica, lirica.

“Quello che mi fa più male non è sapere che ti porti a letto qualcun altro. Davvero non me ne importa nulla. Quello che mi fa più male è sapere che hai un’altra spalla su cui appoggiare la testa. Quello che mi fa più male è sapere che adesso c’è un’altra persona che ti guarda piangere. L’intimità più grande è quella delle lacrime. I legami si rafforzano nella fragilità. E adesso c’è un’altra persona che piange con te, un’altra persona che vede i tuoi difetti, un’altra persona che occupa gli spazi vuoti di quello che non riesci a essere.”

Un altro aspetto dell’amore di coppia è l’intimità e l’autore ne sottolinea efficacemente l’importanza.